Logo Società di Studi Astesi

Società di Studi Astesi


La Società di Studi Astesi (ONLUS) è stata costituita il 3 giugno 2005 dalla fusione dell’Associazione Amici di Asti con il Gruppo Ricerche Astigiane, attive in Asti dai primissimi anni ’70. Si occupa principalmente di studi sulla storia di Asti e della provincia, dalle origini alla contemporaneità, ma anche di letteratura, numismatica, architettura, pittura, arte, natura ed ambiente. Lungo l’anno organizza incontri, conferenze, dibattiti, visite di studio. Organo ufficiale della Società è la rivista Il Platano, che ha appena festeggiato i suoi 44 anni di pubblicazione.

Logo Società di Studi Astesi

Attenzione!

Logo
In data 08/03/2020 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato un decreto con misure riguardanti il contrasto e il contenimento su tutto il territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus (COVID-19), valide sino al 3 aprile.
Il decreto prevede la sospensione delle manifestazioni, degli eventi e degli spettacoli di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
In applicazione del suddetto decreto, la Società di Studi Astesi è costretta a rinviare a data da destinarsi anche la prevista conferenza del 20 marzo per la consegna del Premio “Renato Bordone” 2019.

Avviso ai soci

Logo
Fatte salve ulteriori limitazioni a manifestazioni ed eventi, giovedì 24 aprile si terrà la riunione dei soci per l’adempimento a varie incombenze burocratiche:
l’approvazione, come avviene ogni anno entro il mese di aprile, del Conto Consuntivo dell’anno 2019 e l’adeguamento dello statuto della Società ai dettami del Decreto Legislativo n. 117 del 03/07/2017.
Per il funzionamento del nostro sodalizio – che con la riforma del Terzo Settore non sarà più Onlus, ma Odv (Organizzazione di Volontariato) – sostanzialmente non cambierà nulla, ma è necessario uniformare dettagliatamente lo statuto alle norme previste.
Per queste ragioni, invitiamo i soci a scaricare da qui la bozza dello statuto da approvare.
In questo modo ogni socio può prenderne atto per fare eventualmente le proprie osservazioni nel corso della riunione per l’approvazione, indetta in prima convocazione per le ore 6 di lunedì 20 aprile 2020 ed in seconda convocazione per le ore 16 di venerdì 24 aprile 2020 nella sala ipogea della Cassa di Risparmio di Asti (piazza Libertà, 23).
SOCIETÀ DI STUDI ASTESI